top of page

Comunità sorelle dal 16 al 23 Agosto

Carissimi,

La Celebrazione della Solennità della Assunta appena conclusa, ci ha dato parecchi spunti di riflessione per la nostra vita.

Infatti in modo sbagliato quando sentiamo la parola dogma pensiamo subito alla rigidità della chiesa nell'affermare verità di Fede che non possono essere messe in discussione, e ci dimentichiamo che le verità di fede contengono invece grandi valori e signifcati per la nostra vita presente e quella futura.

Infatti l'Assunta ci ricorda prima di tutto la grande dignità della donna scelta da Dio per il suo grande progetto di salvezza per l'umanità: ancora prima di scegliere gli apostoli Dio sceglie una donna ele domanda un atto di libertà senza togliere la sua umanità e la sua ragione. Inoltre in Maria congiunge per sempre la natura umana e la natura divina (anima) in modo perfetto: la storia aveva fino a quel momento messo in competizione l'una con l'altra creando non pochi problemi...ora invece si afferma l'unicità della persona. Infine l'importanza del corpo del'uomo e della donna. Nell'innalzamento del corpo di Maria al cielo il corpo assume una valenza straordinaria in quanto creatura e abitazione della Santissima Trinità; come conseguenza ogni corpo ha importanza e valore anche quello segnato dalla debolezza e dalla precarietà della situazione. Un dogma, quello dell'Assunta, che a da dire molto all'uomo di oggi disperato e privo di speranza senza futuro la cui dignità è sempre più compromessa dalla civiltà del consumismo più sfrenato in tutti i settori della vita.

Guardando il calendario raccomando la partecipazione alla riunione di Giovedì.

Buona settimana


In Primo Piano
Posts Recenti
bottom of page