Comunità sorelle dal 18 al 25 Ottobre
Carissimi,
il Vangelo di questa domenica ci invita ad assumere lo stile di Gesù: il servizio. La realtà invece che ci sta attorno e il clima che respiriamo è quello del "farsi servire" o di "servirsi" del potere di cui ognuno di noi, piccolo o grande, svolge a seconda del ruolo che gli è stato affidato.
Certo che queste parole di Gesù non dovevano suonare bene neanche alle orecchie dei suoi discepoli e degli Apostoli che gli chiedono di stare "alla sua destra o alla sua sinistra".
Gesù rivoluziona in questo modo la nostra idea o concezione di Dio: infatti fino a quel momento era inimmaginabile un Dio che serve, semmai Dio è colui che si fa servire come i potenti del mondo.
Il cristiano dunque è chiamato ad assumere questo stile di servizio nei confronti degli altri.
Domandiamoci se questa è la nostra modalità nello svolgere il nostro impegno, sia nei confronti della comunità, che nella società. Oggi viviamo la Giornata Missionaria Mondiale: che bene si sintonizza sul Vangelo di questa domenica: ognuno è chiamato ad annunciare il Vangelo del servizio nella realtà di tutti i giorni, con le persone che ci stanno accanto.
Buona Settimana
Don Cesare.